Devi trasportare oggetti di vario tipo sul bus? Ecco come fare
Data pubblicazione: 4/1/2024
E' consentito il trasporto gratuito di 1 solo bagaglio o pacco delle tipologie di seguito:
- bagaglio o pacco il cui lato maggiore non superi i 50 cm e/o non abbia un peso superiore ai 10 kg
- borsa a rotelle per la spesa
- cartella porta disegni e strumenti musicali
- passeggino piegato o aperto, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o al conducente, per un massimo di 2 passeggini e/o carrozzine per bus (di cui aperti 1).
Condizioni di viaggio con biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilità (es. monopattini)
Il trasporto di detti dispositivi è gratuito ed è consentito alle seguenti condizioni:
Ogni passeggero può portare con sé una sola bicicletta pieghevole o un solo dispositivo di micromobilità.
La bicicletta o dispositivo di micromobilità devono essere trasportati chiusi.
Le dimensioni della bicicletta ripiegata e del dispositivo di micromobilità non devono essere superiori a 80 x 110 x 40 cm.
La bicicletta deve essere sistemata a cura dell’utente in modo da non costituire intralcio o pericolo per gli altri viaggiatori, deve essere collocata negli spazi disponibili (sul pavimento, nella postazione riservata alla carrozzina degli utenti con disabilità motorie, se non già occupata) e comunque in modo da non disturbare i passeggeri né ingombrare i passaggi, deve essere costantemente tenuta dall’utente per evitare che possano arrecare danni a cose, a persone e a sé stesso.
Il passeggero che trasporta la bicicletta o dispositivo di micromobilità al seguito è personalmente responsabile dei danni che può arrecare a cose, persone e anche a sé stesso. L’Azienda non risponde di eventuali danni arrecati a cose e/o persone.
I bambini sotto i 12 anni possono trasportare una bicicletta o dispositivi di micromobilità soltanto se accompagnati da un adulto.
L’accesso alla vettura da parte del passeggero con bicicletta o con dispositivo di micromobilità al seguito e la sua permanenza a bordo sono in ogni caso subordinati alla disponibilità di spazio all’interno delle vetture.
In situazioni di eccessivo affollamento delle vetture, spazi già occupati, o qualora le condizioni di sicurezza o altri giustificati motivi lo rendano necessario, il servizio di trasporto delle biciclette e dei monopattini può essere temporaneamente sospeso da parte del personale di bordo. È vietato il trasporto di tandem e di ciclomotori.
Trasporto a pagamento:
- borsa, zaino o valigia il cui lato maggiore superi i 50 cm e non ecceda i 90 cm e/o i 10 kg di peso
- in deroga alla misura dei 90 cm può essere trasportato: un paio di sci con racchette, una fascia di canne da pesca, fucili da caccia, una sacca da golf e attrezzi da scherma purché contenuti in apposita custodia
L’azienda non risponde di eventuali danni che il trasporto possa provocare.
Per il trasporto a pagamento, il passeggero deve essere munito di biglietto a tariffa ordinaria
È vietato il trasporto di:
- cose che superano, anche per un solo lato, i 90 cm
- cose che superano i 10 kg di peso
- merci pericolose (come oggetti di vetro, con spigoli vivi o taglienti), nocivi, maleodoranti o infiammabili. Ognuno deve custodire il proprio bagaglio, eventualmente sistemandolo negli appositi alloggiamenti, avendo cura di non disturbare gli altri nè ingombrare i passaggi. L’azienda risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei passeggeri se determinate da cause ad essa imputabili.
In tutti i casi il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalla Legge 202 del 16.4.54 e dalla Legge 450 del 22.8.85 recante modifiche ai limiti di risarcimento stabiliti dal Codice della Navigazione. L’Azienda si riserva di rivalersi sul passeggero per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.