Abbonamenti per studenti che viaggiano in area integrata milanese STIBM
Le linee di trasporto pubblico su gomma in Provincia di Milano e Monza e Brianza aderiscono al STIBM, Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità che consente ai Clienti di viaggiare su mezzi di aziende differenti con un unico documento di viaggio.
I titoli di viaggio presentano tariffe e validità temporali diverse a seconda del n. (ring) e delle corone attraversate indicate sul titolo.
Sulle linee Autoguidovie, per gli spostamenti in Provincia di Milano vige il sistema tariffario STIBM limitatamente alle seguenti tratte:
- Sulle linee 175 e 99: tra Casarile-Milano e Binasco-Milano (Mi1-Mi5)
- Sulle linee 94 e 155: tra Carpiano-Milano (Mi1-Mi5) e Locate Triulzi-Milano (Mi1-Mi4)
- Sulle linee 83 e 172: tra Pieve Emanuele e Milano (Mi1-Mi4)
- Sulle linee 83, 94, 155, 172: tra Opera e Milano (Mi1-Mi3)
Abbonamento mensile per Under 26
L’abbonamento è riservato ai giovani minori di 26 anni.
Vale un mese solare per un numero illimitato di viaggi nell’ambito territoriale definito dalle zone acquistate.
Abbonamento annuale per Under 26
L’abbonamento è riservato ai giovani minori di 26 anni.
Vale dodici mesi solari consecutivi per un numero illimitato di viaggi nell’ambito territoriale definito dalle zone acquistate.
Gratuità minori di 14 anni
In tutto il Bacino di Mobilità e nella città di Milano
ragazze e ragazzi under 14 viaggiano gratis.
Si può viaggiare gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico integrati
semplicemente esibendo un documento di identità valido che certifica l’età inferiore ai 14 anni. In aggiunta, facoltativamente, il genitore o chi ne fa le veci può richiedere una tra le seguenti tessere:
- Tessera Under 14 per ragazze e ragazzi dagli 11 anni fino al compimento del 14° anno di età. Dal 9 settembre la medesima tessera potrà essere richiesta anche da coloro che hanno 10 anni di età purché compiano 11 anni entro l’anno scolastico in corso. Questa tessera può essere richiesta solamente attraverso l'area riservata del sito ATM e verrà spedita gratuitamente all’indirizzo indicato.
- Tessera Under 11, diversa dalla precedente, per ragazze e ragazzi fino agli 11 anni che dall'1 ottobre potrà essere richiesta attraverso l'area riservata del sito ATM e dovrà poi essere stampata dai richiedenti.
Per i ragazzi che viaggiano con il documento di identità o con la tessera Under 11, l'accesso ai servizi di trasporto avviene a vista. Alla rete metropolitana si accederà passando attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione. Per accedere alle stazioni della Linea M5 sarà necessario contattare il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco.
In caso di controlli
unitamente alla tessera dovrà essere esibito un documento di identità del minore in corso di validità.
La richiesta delle tessere Under 14 e Under 11 deve essere fatta esclusivamente tramite l’area riservata del sito ATM da parte di un genitore o da chi ne fa le veci. La tessera non può essere richiesta né presso gli ATM Point né presso le rivendite.